Interessante iniziativa della Swiss Post, ovvero l’azienda che gestiste le poste svizzere, la quale ha pensato di introdurre un nuovo sistema di consegna della posta basato sugli strumenti del Web, per esattezza sulla casella email.
Da oggi, sia in Svizzera che in Germania, chi aderirà al servizio dal costo di 14 euro mensili avrà la possibilità di ricevere via email una copia scannerizzata delle proprie lettere, avendo quindi a disposizione diverse opzioni come richiedere l’invio della copia cartacea (nella maniera più “classica” quindi), eliminarla facendola riciclare direttamente dagli impiegati o metterla in archivio per decidere in seguito cosa farne.
Una novità che di certo non farà felici i postini, i quali rischiano seriamente di diventare obsoleti e “fuori moda” in un sol colpo, superati dalla flessibilità del Web.
Le poste svizzere si impegneranno ovviamente a garantire la massima riservatezza e sicurezza per quanto riguarda l’apertura e la gestione della posta, dando garanzie all’utente per quanto riguarda la privacy della propria corrispondenza.
Il sistema si basa sulla tecnologia messa a punto da un’azienda americana, la Earth Class email che già gestisce in questo modo la posta di diversi clienti negli USA e in Canada, oltre che nel Regno Unito. Non una novità assoluta quindi ma un segno del cambiamento che il Web ha portato in moltissimi ambiti della nostra vita.
Vedremo le reazioni del pubblico quando arriverà nel nostro Paese, di certo da oggi la posta, anche quella tradizionale, è veramente “elettronica” in senso pieno.