La sfida lanciata da Nokia, costruttore mondiale della telefonia mobile, al mercato della musica online è partita.
Il cellulare di nuova generazione è stato presentato oggi a Barcellona, in occasione del Nokia World, col nome di N97 e unisce ad un touch screen da 3,5 pollici una tastiera estesa Qwerty.
Lo caratterizza una finestra che rimane sempre aperta sui principali siti Internet e in particolare sui siti di social network.
La novità di questa tastiera è che permette all’utente di scrivere senza problemi, in quanto inclinabile e anche in qualsiasi condizione climatica, con forte luminosità o pioggia, qualità non possedute dai vari competitor sul mercato.
Possiede 32GB di memoria interna che può essere estesa fino a 16 per un totale di 48 GB; con la possibilità, quindi, di avere archivi di musica e video notevoli. Il gruppo finlandese l’ha denominato “mobile computer”.
Grazie ad un sensore integrato A-GPS, il nuovo cellulare Nokia, permette di individuare la zona geografica in cui ci si trova. L’N97 è dunque pronto per il social networking georeferenziato. La società sta focalizzandosi molto sui servizi location based, grazie anche alla tecnologia cartografica derivante dalla acquisizione di Navteq, costata oltre 8 miliardi di euro e ha appena annunciato una nuova edizione di Nokia Maps, adesso più integrata con i servizi online OVI.
Durante la debutto a Barcellona il presidente e CEO, Olli-Pekka Kakkasvuo, ha affermato che Nokia è una Internet company, una mobile Internet company.
L’N97 dovrebbe arrivare sul mercato nella prima metà del 2009 e il prezzo si aggirerebbe intorno ai 550 euro al netto delle imposte.