Ieri DELL ha comunicato di voler acquistare la compagnia MessageONE, specializzata nella gestione di servizi e-mail per il settore Business.
Il software realizzato dalla MessageONE, distribuito tramite Internet, permette alle società che si avvalgono del servizio di gestire e memorizzare le e-mali, prevenendo la perdita di dati e minimizzando gli inconvenienti legati alle interruzioni del servizio.
Servizi analoghi sono attualmente offerti alle aziende da Microsoft e Google.
Google lo scorso anno aveva investito 650 milioni di dollari per l’acquisizione della compagnia Postini specializzata nella sicurezza delle e-mail per migliorare il suo servizio offerto alle aziende.
La MessageONE è stata fondata da Adam Dell, il fratello del fondatore di Dell (Michael Dell), che è anche un investitore in MessageOne.
Michael Dell e consorte hanno dichiarato che gli utili che riceveranno dalla operazione saranno devoluti in beneficenza.
I servizi offerti dagli e-mail provider offrono, sulla carta, alle aziende numerosi vantaggi in termini di sicurezza, memorizzazione delle e-mail, continuità del servizio, riduzione dell’hardware da acquisire e gestire (e-mail server, storage, ecc); inoltre il servizio che si esternalizza è di basso valore aggiunto.
Il business legato alla gestione delle e-mail aziendali è un’opportunità che in molti vorrebbero riuscire a sfruttare.