L’attesa dei primi netbook basati sulla nuova piattaforma AMD Fusion sembra essere finita, Dell ha infatti annunciato la commercializzazione dell’Inspiron M102z. Si tratta di un dispositivo con processore AMD E-350 da 1.6 GHz, affiancato da una scheda grafica AMD Radeon HD 6310 e da una dotazione di RAM pari a 4GB. Lo schermo è invece un 11.6 pollici HD Ready con risoluzione 1366×768, una soluzione che possiamo definire di fascia alta per un netbook.
Il prezzo di lancio è fissato a 699 dollari, circa 520 euro al cambio attuale, ma Dell arriverà sul mercato anche con una versione più economica, dotata di una CPU più modesta da 1GHz e di soli 2GB di memoria RAM, che sarà possibile acquistare ad appena 599 dollari, poco più di 440 euro. Infine pare che sia previsto anche un modello con TV tuner integrato, probabilmente più appetibile sui mercati dell’estremo oriente, ma che dovrebbe arrivare anche nel Vecchio Continente alla modica cifra di 759 dollari, 560 euro circa.
Dell non ha ancora comunicato una data ufficiale, tuttavia con l’arrivo sugli scaffali dei negozi del concorrente HP dm1z, l’annuncio non dovrebbe tardare ad arrivare.