Un tv a schermo piatto, un lettore MP3 ed un nuovo palmare: queste le proposte che Dell porterà sotto l’albero di Natale. Non solo computer, dunque, ma una decisa virata verso il mercato home dell’intrattenimento.
Le cause della scelta sono svariate. Michael Dell, CEO dell’omonima compagnia, offre una lettura in prospettiva indicando come la convergenza dei media renda necessario un allargamento degli obiettivi di mercato di chi opera nel mondo della tecnologia. Certo è che la concorrenza attuale sul mercato dei computer rende non conveniente una settorializzazione troppo specializzata degli obiettivi di mercato, dunque emerge il mercato consumer come possibile nuovo campo di applicazione.
Seguendo la via tracciata da Apple e Gataway, Dell decide così di estendere la propria linea di produzione. La prima avventura sarà la sfida tra Dell Music Store e iTunes di Apple, ove il neonato Music Store tenterà di togliere alla casa di Cupertino l’attuale assoluto monopolio del settore. La sfida si estenderà quindi sul campo dei lettori MP3, ove iPod dovrà vedersela con il prossimo Dell Digital Jukebox.