Questo ambizioso e promettente progetto si è evoluto divenendo un’ottima alternativa a Joost, la nota piattaforma di distribuzione di contenuti audio/video.
Nato con il nome di “Democracy Player” è un prodotto completamente gratuito, opensource, multipiattaforma ed aperto a qualsiasi tipo di contenuto.
MIRO è predisposto nativamente per i canali in alta definizione (HD) e per l’utilizzo attraverso circuiti p2p come BitTorrent.
Ha un’impostazione completamente diversa rispetto a molte altre piattaforme in quanto permette di acquisire in maniera semplice ed immediata i contenuti trasmessi (anche nel caso in cui i produttori prevedano solo lo streaming del canale).
Grazie al motore di ricerca interno è possibile accedere ad oltre 2500 canali di contenuti multimediali dei quali 2000 sono forniti da produttori indipendenti.
Il sistema non prevede però la sola fruizione di canali: è stata integrata infatti una semplice interfaccia per trasmettere il proprio canale personale selezionando contenuti e video di ogni genere.
Lo slogan del progetto è questo: “Miro, better then Joost”. Sarà vero?