Descritti Team Style e Card System di Pro Evolution Soccer 2010

Konami spiega nuovi dettagli del gameplay di Pro Evolution Soccer 2010
Descritti Team Style e Card System di Pro Evolution Soccer 2010
Konami spiega nuovi dettagli del gameplay di Pro Evolution Soccer 2010

Team Style è il nuovo modo di concepire le strategie del calicsitco di Konami Pro Evolution Soccer 2010, sia quelle di attacco che per quanto concerne la difesa. Impostando I valori di Team Style da 0 a 100 si noteranno diversi cambiamenti nelle strategie di gioco.

Strategie di attacco

  • Supporto del giocatore: quando questo parametro è impostato su 100 i membri di una squadra attorno al possessore di palla si muoveranno in Avanti per ricevere un passaggio in maniera più efficace e diretta del solito. Al contrario, impostando tale valore su 0 i compagni tenderanno a rimanere nelle loro posizioni e spesso dietro il pallone, posizionandosi in maniera tale da privilegiare la difesa.
  • Raggio d’azione del supporto: quando questo parametro è impostato su 0 i compagni di squadra si allontaneranno di molto dal possessore di palla, sparpagliandosi per il campo. Questa strategia è buona per quanto concerne i passaggi lunghi ma non è opportuna per i passaggi corti. Impostando il parametro a 100 i compagni di squadra rimarrano più vicini al possessore di palla, a supporto di quest’ultimo.
  • Cambio di posizione: quando questo parametro è impostato su 0 i giocatori proveranno a riprendere la loro posizione originale piuttosto che scambiare la propria zona di campo con un compagno. Viceversa, se impostato su 100 i giocatori saranno più arditi e stimolati a scambiarsi di posizione l’un l’altro.
  • Stile d’attacco: quando impostato su 0 la squadra si allunga e tende ad attaccare sulle fasce. Quando impostato su 100, la squadra tende a convergere verso l’interno del rettangolo di gioco.

Strategie di difesa

  • Pressing: impostato su 100, questo parametro consente di pressare la squadra avversaria in maniera aggressiva. Impostato su 0, la squadra tenderà a ripiegare in difesa e ad avere un atteggiamento più sottomesso.
  • Linea difensiva: se questo parametro sarà impostato su 100 la linea difensiva della squadra sarà mantenuta alta, viceversa, a 0, la linea difensiva sarà bassa.
  • Compattezza: se questo parametro è impostato su 0 i giocatori difenderanno a zona in modo da bloccare il raggio d’azione del possessore di palla avversario. Viceversa, impostato a 100, il parametro permette di affrontare direttamente gli avversari, con marcatura a uomo del portatore di palla.
  • Strategia difensiva: due opzioni disponibili. Una è la linea difensiva, l’altra è la linea di copertura, con un difensore lasciato a coprire gli altri difensori.

Card System

Nella modlaità di creazione e di gestione dei giocatori del proprio database, sarà possible tener conto anche delle Carte, da assegnare ad ogni giocatore come abilità extra o “mosse speciali”.

Tali carte servono a dotare un giocatore di un’abilità speciale, come per esempio la capacità di effettuare cross, o di tirare ad effetto. Tali Carte non saranno tuttavia così determinanti per il giocatore in oggetto, perché tutto dipende dalle abilità che un calciatore possiede e la Carta deve essere vista più che altro come una “ciliegina sulla torta” per fare in modo di dotare i calciatori di quell’extra utile a fare la differenza.

Esistono diverse Carte di cui i giocatori sono già dotati di default o possono essere dotati dall’utente, e riguardano le abilità di difesa e attacco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti