Design Motivazionale: Usabilità Sociale e Group Centered Design

Design Motivazionale: Usabilità Sociale e Group Centered Design

Da qualche giorno è stato pubblicato un ottimo documento di riferimento per chiunque sia interessato allo studio e alla progettazione di social network, sia per aventi, finalità ludiche o ricreative, sia aziendali.

Il documento, scaricabile gratuitamente in versione integrale, ha come titolo esteso “Design Motivazionale: Usabilità Sociale e Group Centered Design” (abbreviato in “De.Mo.”) ed è stato realizzato dagli stessi autori del precedente studio sui Social Network intitolato Elementi teorici per la progettazione dei Social Network.

De.Mo. (che ricordiamo è un documento interamente realizzato in Italia) è uno studio molto dettagliato delle dinamiche motivazionali che spingono gli utenti a partecipare a un social network, decretandone così il successo o il declino.

Forte di una base metodologica solida, oltre a essere un trattato fondamentale per tutti i progettisti di soluzioni di comunicazione 2.0, De.Mo. è un documento che si lascia apprezzare anche dai semplici curiosi che vogliono capire quale sia il segreto di Facebook o di alcune intranet aziendali di particolare successo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti