Piccola grande novità nel mondo Origami. Il sistema operativo che gira sugli Ultra Mobile Pc di ideazione Microsoft è cambiato con l’arrivo di Vista, ma i cambiamenti non sembrano solo essere gestionali/grafici, ma piuttosto sembra deviare profondamente l’impostazione che il gruppo intende dare al dispositivo.
Il nuovo progetto prende il nome di Origami Experience e ad una prima occhiata all’interfaccia emerge subito forte la sensazione di trovarsi di fronte ad un qualcosa basato integralmente sull’intrattenimento. Non a caso l’interfaccia non è più un desktop tradizionale, ma un qualcosa di strutturato su Windows Media Player con tutte le opportunità relative a musica, video, immagini.
Origami Experience
A margine rimane possibile anche l’esecuzione di programmi vari, ma la cosa è integrata nel menu come aspetto secondario rispetto all’impostazione “entertainment” fondamentale. Microsoft lo aveva preannunciato: con Vista il progetto Origami avrebbe avuto una svolta. In molti, però, auspicavano differenze a livello di costo dell’hardware ed in riferimento alla tenuta delle batterie: nulla di tutto ciò sembra al momento aver fatto comparsa sul mercato, mentre viceversa le novità permeano a livello software.
Per meglio intuire le possibili utilità del prodotto è possibile far riferimento alla lunga lista di screenshot disponibile sul blog Origami Project.