Il testo del nuovo Piano di Numerazione Nazionale, dopo le roventi proteste di pochi mesi fa contro le telefonate involontarie al 709 che hanno gonfiato le bollette di non pochi italiani, è già stato approvato ed entrerà in vigore entro circa 15 giorni. Nel frattempo c’è chi approfitta di queste ultime due settimane di libertà per racimolare ancora qualcosa.
È il caso, ad esempio, di una mail che invita ad entrare, usando un abile stratagemma ben noto sulle mail spammatorie, in un sito che dovrebbe dare indicazioni sulla nuova patente a punti. “Hey ciao,visto che mi sono ricordata? Ecco il sito che mi hai chiesto l’altra sera dove sono spiegate tutte le nuove regole sulla patente a punti e come evitare di farsi togliere punti, insomma tutto il nuovo codice della strada.”: con questo testo si invita a cliccare sul link, ed automaticamente si entra in contatto con un dialer da 3 Euro al minuto.
Quando la legge entrerà ufficialmente in vigore, le tariffe massime applicabili saranno di 0.06 €. Dunque il caso del dialer della patente a punti è l’ultimo caso di un fenomeno che è ufficialmente fuori legge ed entro poco sarà anche perseguibile.