Nel panorama del Business Voip suscita particolare interesse un’azienda Torinese, la Dialogic, che tra le altre offerte propone anche un interessante servizio di VoIP.
Si tratta del DialogicVoIP, un servizio VoIP che consente di effettuare telefonate a costi ridotti da qualsiasi punto ove sia presente una connessione internet permanente a banda larga.
Il servizio offerto risulta essere poco intrusivo e tutta l’installazione, in azienda o ufficio, viene portata avanti dal proprio personale con costi ridotti e notevoli vantaggi in termini di hardware.
L’utente, infatti, continuerà ad usare normalmente i suoi vecchi apparecchi, ma instradando tutto il traffico telefonico attraverso la rete VoIP fornita dalla Dialogic.
I vantaggi sono evidenti:
- mediante la Number Portability si abbatte il costo del canone Telecom;
- si hanno drastiche riduzioni dei costi per la telefonia;
- le comunicazioni inter-aziendali e tra le diverse sedi aziendali sono completamente gratuite;
- compatibilità con qualsiasi centralino tradizionale (analogico o ISDN);
- possibilità di telefonare anche a PC spento;
- mantenimento del vecchio numero telefonico, oltre ad averne altri nuovi;
- controllo dettagliato dei costi;
- possibilità di pagamento con normale fattura o con servizio ricaricabile.
Con il DialogicVoip è possibile avere fino a otto linee su una normale linea ADSL e una serie infinita di numeri su ognuna di esse.
Esiste anche la possibilità di ottenere numerazioni estere (magari per sedi aziendali distaccate) usufruendo in tal modo di tariffe nazionali anche per chiamate internazionali.
Un aspetto da non sottovalutare oggi è quello della sicurezza delle comunicazioni e a tale scopo Dialogic offre il servizio di criptazione della linea che consente di effettuare chiamate in totale sicurezza.