Del successo ottenuto da Chromecast si è già parlato più volte, ma mai in termini di unità commercializzate. Il piccolo dongle HDMI realizzato da Google, attualmente acquistabile al prezzo di soli 35 euro, permette di effettuare sul televisore (o su qualsiasi monitor) lo streaming di contenuti multimediali come immagini, video e brani musicali o persino documenti e pagine Web, tramite computer, smartphone o tablet, in modo semplice e veloce.
La scorsa settimana Omid Kordestani (Chief Business Officer), parlando agli investitori dei risultati finanziari ottenuti nel corso del Q4 2014 dal gruppo di Mountain View, ha reso noto che fino ad ora gli utenti hanno premuto il pulsante “Cast” oltre un miliardo di volte. Oggi arrivano invece dalle pagine del Korea Times le cifre relative alle vendite: 10 milioni di Chromecast sono stati comprati nel corso dell’anno passato. A renderlo noto la divisione sudcoreana del motore di ricerca, che conferma così l’enorme successo ottenuto del dispositivo, di cui si è già ipotizzato più volte l’arrivo sul mercato di una seconda versione, maggiormente evoluta soprattutto nelle funzionalità, ma della quale ancora non si conoscono i dettagli tecnici.
Il debutto è avvenuto nel luglio 2013, con la distribuzione inizialmente riservata agli Stati Uniti. All’inizio dello scorso anno il dongle (dalle dimensioni simili a quelle di una pendrive USB) è arrivato ufficialmente anche in Europa e in altri territori, contribuendo così ad accrescerne il successo fra gli utenti e a stuzzicare l’interesse degli sviluppatori (più di 6.000 secondo Google), tanto da portare il numero attuale di applicazioni compatibili a circa 10.000 se si tengono in considerazione gli ecosistemi Android, iOS e le estensioni destinate al browser Chrome. Su queste pagine è possibile leggere anche la nostra recensione approfondita che analizza caratteristiche e feature del dispositivo.