Digg è stato acquisito da Betaworks solamente due settimane fa ma si prepara a un restyling in grande stile che verrà introdotto agli utenti nelle prossime ore. Grazie alle prime immagini e informazioni trapelate, è possibile dare uno sguardo in anteprima al nuovo look che il canale sociale avrà a partire dal giorno 1 agosto.
Il team di News.me, a cui è stata affidata la piattaforma, aveva già annunciato l’arrivo del restyling dell’aggregatore di notizie. L’1 agosto, assicura il team di Betaworks, la nuova versione di Digg sarà pronta nel tentativo di riconquistare l’utenza persa a causa delle altre piattaforme sociali più famose:
Come già annunciato da Betaworks e Digg nei rispettivi blog, abbiamo preso il controllo di Digg e lo abbiamo trasformato in una nuova startup. Quello che non hanno menzionato è che lo stiamo ricostruendo da zero. In sei settimane. Il 1° agosto, dopo sei settimane a base di adrenalina e caffeina, rilasceremo la nuova versione. Con questo lancio facciamo il primo passo nella trasformazione di Digg nel miglior posto in cui trovare, leggere e condividere le notizie più interessanti e discusse di Internet. E abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Il nuovo Digg verrà introdotto mercoledì e sarà «più bello, più user friendly e senza pubblicità», come è possibile vedere dalle immagini già pubblicate in queste ore sul Web e presenti qui di seguito.
[nggallery id=143]
È proprio News.me ad aver condiviso questi screenshot e i primi mockup del nuovo sito, che sembra aver un design davvero molto diverso da ciò che lo caratterizzava in passato. La homepage di Digg otterrà un restyling completo e non saranno più presenti la funzione “Newsroom” e la “Diggbar”. Ci sarà invece una nuova homepage più dinamica che permetterà agli iscritti di restare aggiornati sulle più recenti storie condivise dai propri amici, ovvero nello specifico le notizie principali, le più popolari e quelle in arrivo.
Per ora, il nuovo Digg non avrà alcun sistema di commenti ma, secondo quanto diramato, ci vorranno circa altre sei settimane per implementarlo. Per quanto riguarda invece il sistema di voto che è sempre stato al centro dell’aggregatore sociale in questione, News.me afferma che gli utenti potranno continuare a votare le storie, ma che l’algoritmo rivisto terrà anche conto delle condivisioni su Facebook e dei tweet su Twitter, nel tentativo di ottenere un potenziale maggiore traffico.
I nuovi proprietari di Digg hanno inoltre spiegato che, oltre a un restyling del sito online, ci sarà una nuova versione di Digg mobile per smartphone e un’app specifica per l’iPhone di Apple.