Il 2007 è considerato l’anno zero di una nuova tendenza nel campo della pubblicità digitale, il cosiddetto Digital Signage. Il concetto del Digital Signage prevede di trasformare la cartellonistica pubblicitaria classica in cartellonistica digitale.
I messaggi pubblicitari vengono veicolati tramite vari dispositivi hardware che variano dagli schermi LCD, ai videowall per arrivare alle varie forme di proiezione video.
La peculiarità di questa tipologia di advertising prevede di:
- non dover modificare fisicamente i cartelloni pubblicitari, impegnando materiale e personale;
- rendere istantanei i cambi di palinsesti;
- georeferenziare la pubblicità.
Inoltre tramite i supporti digitali è possibile utilizzare contenuti eterogenei quali:
- video;
- immagini;
- presentazioni Power Point;
- ticker scorrevoli;
- feed RSS;
- animazioni flash;
- video in streaming.
Esistono numerose piattaforme software che gestiscono l’advertising digitale tra cui citiamo Scala quali player a livello mondiale.
Cosa ne pensate? Secondo voi la cartellonistica classica verrà sostituita completamente con questa nuova frontiera dell’advertising?