Il 2025 rappresenterà un anno di svolta totale per il Digitale Terrestre, che sta proseguendo il suo percorso per giungere al tanto discusso switch off allo standard DVB-T2. Nell’attesa che il passaggio si concluda in maniera definitiva, non mancano le novità sia a livello nazionale che regionale per ciò che riguarda la lista di canali TV disponibili.
Proprio in questo senso, anche nel mese di gennaio in corso non sono mancate le modifiche. E ce ne saranno tante altre, pensate per poter aggiornare il Digitale Terrestre e renderlo sempre più affine alle esigenze espresse dai cittadini residenti in Italia. Proprio in questo senso, nelle scorse ore è stato eliminato un canale sotto precisa indicazione dell’emittente stessa.
Digitale Terrestre, tutte le novità di gennaio fino ad oggi
Solamente qualche giorno fa, sul Digitale Terrestre è stato aggiunto un nuovo canale TV da subito apprezzato e che ha registrato un buon numero di share. Ma come sempre, non mancano le brutte notizie in questo percorso di switch off allo standard DVB-T2. È infatti di poche ore fa la notizia che un canale a livello regionale è stato rimosso.
Stiamo parlando di Telecolor HD, che ha detto addio alla sua numerazione 19 nel Mux Locale 1 in Valle D’Aosta. Si trattava di un’emittente che trasmetteva in H.264 HD con risoluzione 1080×960 pixel. Come detto, si tratta di una decisione presa direttamente dall’emittente.
Spostandoci nel centro Italia, l’altra modifica interessa il Mux Locale 2 del Lazio, dove al posto di 4 You TV è stato inserito il canale Teleantenna Network. Che si sposta dunque all’LCN 191. La qualità di trasmissione rimane invece la stessa, ossia il MPEG-4 H.264 a definizione standard. Se vuoi ricevere da subito tutte le novità del Digitale Terrestre, tutto quello che devi fare è procedere con un aggiornamento automatico della lista canali tramite l’apposito menu del tuo televisore o del decoder.