Come succede per tutti i prodotti digitali ed elettronici, la libera concorrenza permette a diverse aziende di produrre dispositivi della stessa tipologia a diversi prezzi, a beneficio della scelta per i consumatori ma a discapito della qualità del prodotto stesso.
Per questo bisogna fare molta attenzione nell’acquisto di un dispositivo di questo tipo. L’allarme per quanto riguarda la qualità dei decoder per il digitale terrestre arriva da parte del vice-ministro Paolo Romani, che pone l’attenzione su un fenomeno in diffusione, che potrebbe portare a delle spiacevoli conseguenze.
Secondo Romani bisogna prestare molta attenzione nell’acquisto di un decoder per il digitale terrestre perché si rischia di perdere l’orientamento a causa della grande varietà di prodotti che le aziende metteranno a disposizione degli utenti.
Visto che si parla di 100 milioni di decoder che saranno venduti in un futuro prossimo il rischio di vere e proprie “truffe” derivanti da una qualità scadente dei prodotti potrebbe essere molto serio, considerando che tutti gli italiani saranno obbligati ad acquistare questi decoder per continuare a visualizzare i programmi televisivi.
Per questo motivo, sono creati due nuovi bollini per certificare la qualità del prodotto, destinati a due soluzioni che negli ultimi mesi stanno avendo grande successo. Al bollino bianco, per i decoder integrati nei televisori, e a quello blu, per i decoder venduti a parte, si aggiungeranno infatti il bollino gold per i prodotti ad alta definizione e il grigio per i zapper, i decoder che permettono di ricevere le frequenze dei programmi in chiaro.