Tra poche ore diremo addio al vecchio digitale terrestre come lo abbiamo conosciuto fin a ora. Scatta infatti domani, mercoledì 21 dicembre, una nuova fase del cambiamento che vedrà in questo caso i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali passare dallo standard MPEG-2 al nuovo formato di trasmissione MPEG-4. Questo significa che i canali saranno visibili soltanto se si è in possesso di televisori o decoder come questo che vi linkiamo, ovverosia in grado di supportare l’alta definizione (HD).
Digitale terrestre, cosa cambia da domani?
A partire da domani saranno dunque interrotte le trasmissioni dei canali di Rai, Mediaset e altri broadcaster con un segnale di bassa qualità basati sulla tecnologia MPEG-2 per consentire il passaggio al nuovo standard in alta qualità DVB-T2. Da quel preciso momento i telespettatori potranno usufruire solamente dei canali in HD e di nuovi servizi. Le emittenti che ancora non trasmettono in alta definizione verranno spente.
Per verificare quindi se il proprio apparecchio televisivo è abilitato alla ricezione del nuovo segnale basta selezionare il canale 200, chiamato canale di test Mediaset, oppure il canale di test della Rai disponibile al numero 100.
Se in entrambi i casi (o in uno dei due canali) appare la scritta Test HEVC Main10 allora la TV (o il decoder eventualmente collegato) supporta il nuovo segnale e non è necessario sostituirla. In caso contrario occorre invece intervenire immediatamente. E qui, secondo quanto riportato da alcuni quotidiani, nonostante gli incentivi e le informazioni di questi mesi sarebbero parecchi gli italiani ancora sprovvisti dei giusti dispositivi, come questo ottimo decoder EDISION, e dunque a rischio di rimanere “al buio” dal punto di vista televisivo.