Tra due settimane il Consiglio di Google sul diritto all’oblio inizierà le consultazioni pubbliche nelle città di tutta Europa, per raccogliere osservazioni. Il primo incontro sarà a Madrid il 9 settembre, il giorno dopo si terrà a Roma.
Il tema del diritto all’oblio e sua applicazione entra dunque nel vivo. Dopo i primi mesi e la pausa estiva, Google annuncia il tour nelle città europee: il vecchio continente è l’unico luogo al mondo, per ora, dove viene applicato questo concetto a garanzia dei cittadini e dopo la creazione del comitato di esperti Big G aveva già stabilito che avrebbero girato per le capitali per raccogliere osservazioni e promuovere dibattiti con esperti.
Le date e l’iscrizione
Questi eventi hanno un numero limitato di posti per il pubblico che volesse assistere alle riunioni del comitato consultivo. Per questo da ieri è possibile registrarsi online. La registrazione resta aperta fino a cinque giorni prima dell’evento e non ha alcun costo. Qui la pagina dell’evento di Roma, in calendario per mercoledì 10 settembre presso l’Auditorium Parco della Musica, con la parte pubblica dalle 14 alle 17:30.
Dopo Madrid e Roma, il comitato si riunirà a Parigi (25 settembre), Varsavia (30 settembre), Berlino (14 ottobre), Londra (16 ottobre) e Bruxelles (4 novembre). Ad ogni riunione Google ascolterà le dichiarazioni di esperti, si porranno domande e si discuterà di questioni di diritto, tecnologia, etica. La parte pubblica di ogni riunione durerà sempre due ore e mezza e l’intero incontro sarà anche trasmesso in live streaming, durante il quale verranno letti anche i contributi e pareri arrivati tramite il modulo del sito del Comitato.