Disattivare Windows Search Index

Disattivare Windows Search Index

L’ultimo sistema operativo di casa Microsoft è dotato di molte funzioni in più rispetto al predecessore XP, l’unico problema è che molte di queste non sono evidenti o non sono utilizzabili da utenti poco esperti.

Talune di queste feature funzionano in background e rendono Windows Vista evidentemente più lento di XP. Tuttavia alcuni servizi che non si utilizzano possono essere disattivati, in questo modo il tempo di avvio e lo sfruttamento di risorse del sistema operativo si riduce sensibilmente.

Uno di questi servizi si chiama Windows Search Index e indicizza tutti i file della macchina tenendo aggiornato un indice per rendere più veloci le ricerche su disco.

Se però non si effettuano molte ricerche sull’hard disk o quest’ultimo non è molto capiente, possiamo disabilitarlo.

Clicchiamo sull’icona raffigurante l’hard disk C con il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce “Proprietà”. Si aprirà una finestra con differenti tab; nella tab “Generali” basterà togliere la spunta all’opzione “Indicizza unità per una ricerca più rapida dei file”.

Confermiamo le modifiche cliccando su “Ok” e accettiamo che si applichino i cambiamenti all’unità C e a tutte le sottocartelle e file in esse contenuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti