A un anno dalla prima presentazione, Microsoft ha annunciato la disponibilità in italiano di Microsoft Expression Studio 2, la famiglia di strumenti per lo sviluppo di piattaforme Web.
Expression Studio 2 comprende:
- Expression Web, per creare siti basati su XHTML e CSS, con una nuova funzionalità di importazione dei layout grafici di Adobe Photoshop e il supporto a PHP;
- Expression Blend, che permette di modellare GUI o applicazioni in Silverlight, con una nuova visualizzazione Design/XAML e l’animazione dei singoli punti degli elementi grafici dell’interfaccia utente (vertex animation).
- Expression Design, per la realizzazione di presentazioni e progetti grafici sia Web che desktop, con una nuova funzionalità “slice” per ottimizzare ed esportare i singoli elementi grafici ed esportarli in XAML, JPEG, PNG e altri formati;
- Expression Media, per gestire le risorse digitali in oltre 100 diversi formati;
- Expression Encoder, per ottimizzare e pubblicare video sul Web;
- Microsoft Visual Studio 2008 Standard Edition, per sviluppare applicazioni per Windows o per il Web di alto livello.
Tutti gli utenti che siano in possesso in una licenza per Expression Studio potranno acquistare gli aggiornamenti. Per i requisiti di sistema e i percorsi di aggiornamento vi rimandiamo al sito della Microsoft.