I programmatori di Skype hanno reso disponibile per il download la versione 4.1
La nuova versione, che come tutte le versioni software “provvisorie” potrebbe avere qualche bug di funzionamento, introduce diverse nuove funzionalità, tra cui alcune parecchio interessanti, e c’è anche un “gradito ritorno”.
Tra le nuove funzioni merita sicuramente attenzione la possibilità di condividere il proprio desktop con la persona con cui si sta chattando, una funzione utile in caso si abbia necessità di far vedere direttamente al nostro interlocutore il contenuto di una cartella o di un testo, nonché un messaggio di avviso del sistema operativo, per esempio.
Sono stati inoltre migliorati il sistema che si occupa di importare i contatti da servizi email o di messaggistica quali GMail, Windows Live, Yahoo ecc., oltre ad una migliore qualità audio-video delle comunicazioni.
Per finire, ma non meno importante, c’è da segnalare il “gradito ritorno” di cui parlavamo prima, ovvero la possibilità di visualizzare il “promemoria per i compleanni” e la funzione “invia contatti”, che dà la possibilità di condividere in maniera semplicissima i propri contatti Skype con le altre persone presenti nella lista contatti.
Due funzioni che erano stata abolite nella versione 4.0 ma che adesso, forse grazie alle richieste degli utenti, sono tornate disponibili.