TNT Express Italy e InPost hanno firmato un accordo di collaborazione che porterà a rivoluzionare completamente il settore dell’e-Commerce in Italia. TNT infatti sarà il partner logistico del primo network di “parcel lockers“, che prevede 400 postazioni operative entro il prossimo giugno nelle principali città italiane, numero che crescerà sino a 1.000 entro la fine del 2015. Inpost è parte di Integer.pl Group, uno dei gruppi postali privati di maggior successo in Europa, ed installerà i terminal per il ritiro e la consegna automatici dei colli 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, nelle regioni centrali e settentrionali del Paese, includendo le principali città a cominciare da Roma, Milano e Torino.
Trattasi di una rete fisica di postazioni collegate in remoto e collocate presso luoghi facilmente accessibili come stazioni di servizio, supermercati e stazioni ferroviarie. I “locker” sono delle “delivery machines” di quinta generazione, semplicissime da usare, funzionano esattamente come un bancomat e sono di fatto una sorta di casella postale del terzo millennio, con il vantaggio dell’accessibilità illimitata: chi acquista on-line da un e-shop convenzionato con il nuovo network, sceglie la postazione a lui più comoda per la consegna, come quella più vicina a casa per esempio. Non appena TNT ha consegnato il pacco nel locker prescelto, il cliente riceve un SMS con un codice (che può essere anche un QR code) e una e-mail con dettagliate informazioni.
A quel punto deve solo recarsi, entro tre giorno al massimo, alla postazione e ritirare il suo acquisto utilizzando il codice per aprire il portello in cui è collocata. Un’operazione assolutamente alla portata di tutti e che dura una manciata di secondi. Una soluzione che InPost ha già reso possibile in 20 Paesi e in 500 città nel mondo con 12 milioni di consegne già effettuate con questa modalità che dimostrano, dati alla mano, come il 95% dei pacchi venga consegnato con successo entro le prime 24 ore.
TNT Express Italy punta molto su questo servizio come tassello fondamentale per la crescita dell’e-Commerce, come evidenzia Tony Jakobsen, Managing Director di TNT Express Italy:
E’ un tassello fondamentale nella nuova strategia per l’e-commerce di TNT Express Italy e non si tratta di un semplice progetto pilota, ma di una reale e immediata alternativa per la distribuzione alle piattaforme di e-commerce e ai loro clienti, una rete che consente tempi di consegna definiti e garantiti. Si tratta di un’opzione assolutamente innovativa, una soluzione win/win, in primis per le aziende di e-commerce e per i clienti che possono dire addio alle attese in casa e a esperienze negative, ma anche per TNT in termini di fluidità del processo operativo. E’ inoltre un’opzione valida anche per il B2B: si sta infatti studiando anche il lancio di servizi ad hoc per le numerose aziende che necessitano di punti di appoggio logistici per la gestione di componenti di ricambio ad uso dei manutentori e dei tecnici specializzati. Questa soluzione è a mio avviso una “killer application” per l’e-commerce, insieme alla rete di TNT Point.