Abbiamo già visto come sia ampia la scelta di dizionari elettronici da abbinare a palmari e smartphone. La loro immediatezza d’uso li rende particolarmente indicati a chi viaggi spesso all’estero ed agli studenti.
LingvoSoft Dictionary 2008 per Windows Mobile rappresenta un’ulteriore contributo in tale ambito, cercando di caratterizzarsi per alcuni interessanti aspetti.
Innanzitutto mi pare decisamente interessante la scelta del tipo d’interfaccia utente, che si appoggia ad un’originale Text To Speech (TTS) per la pronuncia dei termini desiderati.
Essa può poi essere completamente personalizzata a livello di font, barre degli strumenti e colori. Peccato che sia però disponibile solo in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Russo, mancando quindi l’Italiano.
Ho trovata utile anche la funzione rapida di copia e incolla per tradurre con grande immediatezza parole provenienti da altre applicazioni, oltre alla possibilità di cercare i sinonimi richiamando una lista associata alla parola selezionata.
Le lingue a disposizione sono più di 50 con oltre 400.000 termini e frasi a disposizione per ciascuna di esse. Si può dunque comprendere quale sforzo abbia fatto la casa madre per aprirsi a varie parti del mondo.
L’utente può anche editare il vocabolario e personalizzarlo secondo le proprie necessità, integrandolo con le versioni Pocket di Office, Outlook e Internet Explorer.