I droni soffrono moltissimo le basse temperature e la stagione fredda può portare a molti incidenti con droni che possono precipitare improvvisamente. I problemi con le basse temperature non nascono dai motori o dalla componente radio ma bensì dalle LiPo, le batterie ad alte prestazioni che equipaggiano gli UAV. Le LiPo, infatti, soffrono moltissimo le basse temperature e tendono così a scaricarsi molto più rapidamente ed a fornire un picco di energia inferiore.
Questo significa non solo una minore autonomia ma anche una pericolosa incapacità di rispondere ad eventuali richieste di maggiore potenza. Tutto questo si può tradurre anche in pericolosi spegnimenti inaspettati dei motori durante il volo con conseguenze poco piacevoli. Ecco perché molti piloti di droni prima di volare in inverno stoccano le batterie in alloggi termici per tenerle al caldo. Tuttavia non tutti sono degli esperti piloti ed ecco perché DJI ha voluto rilasciare un aggiornamento firmware per il Phantom 3 per prevenire sul nascere questi problemi ed evitare che durante questo periodo invernali i suoi droni si schiantino al suolo.
Il firmware v1.6.0040 è valido per tutte e tre le declinazioni del Phantom 3 (Standard, Advanced e Professional) e permette di gestire automaticamente la corrente da inviare ai motori in base alla temperatura e tensione della LiPo installata. Il nuovo firmware va, inoltre, a regolare automaticamente la velocità massima verticale ed orizzontale del drone per evitare che ci sia una richiesta eccessiva di corrente mandando in protezione il dispositivo con conseguente spegnimento dei motori.
Per i possessori di un Phantom 3 che vogliono volare anche in inverno, il suggerimento è di installare quanto prima questo nuovo firmware per poter volare in piena sicurezza anche in questa stagione fredda.