Dopo aver conquistato Google e Facebook, il fenomeno Harlem Shake si impossessa anche di YouTube. Nel fine settimana è stato scovato un simpatico e bizzarro easter egg sulle pagine del portale di video sharing: basta digitare “do the harlem shake” come chiave di ricerca per vedere la pagina dei risultati prendere letteralmente vita e i filmati muoversi in modo compulsivo.
Il meme ha fatto la sua comparsa online tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio (il filmato originale è visibile in streaming a fondo articolo). L’idea alla base di questo successo prettamente viral è piuttosto semplice: si prendono 30 secondi del brano realizzato dal musicista elettronico americano Baauer e si coinvolge qualche amico. Nella prima metà solo una delle persone inquadrate si muove, mentre nella seconda parte tutti ballano in modo scomposto e senza seguire alcuna coreografia. Meglio ancora se indossando qualche improbabile costume o nelle posizioni più impensabili.
Non si tratta certo del primo easter egg incluso nei servizi Google: da “do a barrell roll” a “askew” ce ne sono molti. Ecco i migliori dieci. Anche nel sistema operativo Android è nascosta qualche sorpresa: basta infatti recarsi nel menu “Impostazioni”, selezionare la voce “Info sul telefono” e poi premere ripetutamente su “Versione di Android” per veder comparire un’immagine con il logo della piattaforma. Nel caso di Jelly Bean, con un altro tap prolungato, sarà visualizzato un ulteriore piccolo extra.
[youtube]8vJiSSAMNWw[/youtube]