Domotica e disabilità: due eventi per discuterne

Domotica e disabilità: due eventi per discuterne

Quando si discute di domotica, non si può prescindere dal parlare del sostegno che questa disciplina può dare alle persone disabili o, più in generale, con limitata autonomia, come anziani o ammalati.

Proprio a tale proposito, ritengo molto interessanti i due eventi, previsti nei prossimi giorni, durante i quali si affronterà la tematica dell’impiego della domotica ad uso sociale e delle opportunità offerte all’industria dal settore, visto nell’ottica di un servizio per la disabilità.

Il primo incontro si terrà a Pistoia il 6 maggio: si tratta del seminario denominato “La domotica a uso sociale”, organizzato dalla società Gewiss, con il patrocinio dell’Azienda USL 3 di Pistoia e il suo Laboratorio Aziendale Ausili per l’Apprendimento e la Comunicazione.

Rivolto principalmente agli utenti, ma anche a progettisti e installatori interessati alla tematica, l’incontro prevede un mini-corso volto a far conoscere aspetti tecnici e progettuali, che possano portare maggiore autonomia e sicurezza alle persone disabili o anziane. Un approfondimento sarà poi dedicato allo standard KNX (Konnex). I partecipanti riceveranno anche una copia del testo “Manuale illustrato per la domotica a uso sociale: la casa flessibile al servizio dell’uomo”.

Il 25 maggio, invece, l’appuntamento è a Bologna, per il seminario “Domotica e Disabilità: i centri di ricerca si confrontano”. Sarà l’occasione per illustrare l’impiego delle tecnologie più innovative nel campo della domotica e, in particolare, al servizio della disabilità: si va dal settore informatico a quello del multimediale o delle telecomunicazioni e della robotica. Aertech Lab promuove la ricerca nel territorio regionale e il taglio del seminario lo rende particolarmente interessante per imprese o enti di ricerca locali, ma i diversi interventi in programma lo rendono appetibile a tutti coloro che si occupano di domotica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti