Alle donne interessano gli uomini e Tom Cruise è un’ottima esca.
Alle donne interessa leggere le proprie mail per cercare nuovi appuntamenti, guardare le previsioni del tempo per verificare la fattibilità degli incontri e poi consultare l’oroscopo chenonsisamai.
Alle donne piace leggiucchiare tutte quelle cosucce sui VIP, sul gossip e sugli intrighi di Hollywood.
Alle donne piace curare se stesse e la propria salute, dove per “salute” e “curare” si intende ovviamente tutto quel che c’è da fare alla propria pelle in quel periodo a metà tra le domande di “Cioè” e la menopausa. Curare se stesse è fondamentale.
Alle donne piacciono i gadget curiosi da portare indosso, ma anche capire come diventare vere donne in carriera. E poi tutto quel che è fashion&beauty, sì, questo piace tantissimo. Curare se stesse è fondamentale.
Alle donne piacciono tantissimo le diete. Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. Curare se stesse è fondamentale.
Alle donne piace l’amore, ma piace anche il sesso (anchesenonsipuòdire). Matrimonio e divorzio. La vita di coppia sognando la vita da single. Il tutto riuscendo sempre a ricoprire quel ruolo di madre a cui competono uno spirito ambientalista ed una tuttologia completa utili a ben educare la prole. Fermo restando tutti quelli che sono i lavori di casa, perchè una vera donna è sempre e comunque colei che tiene in pugno la situazione tra le proprie mura.
No, tutto ciò non è un torpiloquio di spropositi maschilisti preconcettuali. Tutto ciò, soprattutto, non è farina del mio sacco, non è una cosa scritta perchè la si pensa, non è frutto di una campagna anti-femminile. Semmai, tutto ciò, è quel che sembra trapelare scorrendo il nuovo Yahoo Shine, il portale che dovrebbe raccogliere i favori dell’utenza femminile veicolando in un contenitore univoco tutti quelli che sono gli ami giusti per far abboccare al click le donne «tra 25 e 54 anni».
Se c’è da supporre il fatto che dietro un progetto simile vi siano studi approfonditi su quelli che sono i gusti dell’utenza a cui il sito fa riferimento, allora c’è da supporre che il portale debba contenere tutto quel che può attirare le curiosità di un paniere variegato (ma ben identificato) di utenti. Il che, però, non fa che confermare il preconcetto della donna tutta gossip & manicure.
Mettiamola così. Yahoo Shine non è per le Donne, ma per le donne. A volte una maiuscola potrebbe fare la differenza. Che ne dite, Donne?