Donne e motori: Yahoo stila la classifica 2006

Yahoo ha stilato per primo la classifica 2006 delle query più composte in rete. Il gossip ed il sesso femminile dominano la top 10 generale ed un solo uomo si inserisce tra i primi 10 VIP cercati. Disponibili anche le tendenze specificatamente italiane
Donne e motori: Yahoo stila la classifica 2006
Yahoo ha stilato per primo la classifica 2006 delle query più composte in rete. Il gossip ed il sesso femminile dominano la top 10 generale ed un solo uomo si inserisce tra i primi 10 VIP cercati. Disponibili anche le tendenze specificatamente italiane

Prende il via il carosello delle classifiche. Come ogni anno con l’arrivo di Dicembre si tirano giù i conti per fare un bilancio dell’anno e, tra statistiche e gossip, valutare quali siano le tendenze che animano il web. La tendenza che emerge con forza dalla Top search 2006 di Yahoo è una: donne e motori sono un’abbinata eccezionale, anche se per motori si intende ormai la nuova accezione di “motori di ricerca”.

La classifica generale è composta da nomi che, mese per mese, appena sfiorano le classifiche: la presenza di talune query nella top 10 finale, dunque, è frutto di una certa costanza di risultato nascosta mensilmente dagli eventi di cronaca seguiti dai relativi picchi di ricerca. Questi i termini più cercati su Yahoo:

  1. Britney Spears
  2. WWE
  3. Shakira
  4. Jessica Simpson
  5. Paris Hilton
  6. American Idol
  7. Beyonce Knowles
  8. Chris Brown
  9. Pamela Anderson
  10. Lindsay Lohan

Britney Spears si conferma un autentico fenomeno del web: per la quarta volta in cinque edizioni la cantante risulta l’entità più cercata in rete. Solo la World Wrestling Entertainment riesce a frapporsi tra il duo hot Britney/Shakira, solo la trasmissione tv americana dell’anno “American idol” riesce a scalare i vertici della classifica (non si riescono invece altri nomi quali Lost, Simpson, Grey’s Anatomy o South Park) mentre solo Chris Brown rappresenta il sesso maschile nell’intera top 10 dedicata alle “Very Important Person”: Jessica Alba e Mariah Carey completano il quadro.

Tra i fatti che più hanno colpito l’utenza stimolando la ricerca emerge con forza la sorprendente emozione collettiva che ha circondato la morte di Steve Irwin, noto come “Crocodile Hunter”. I fatti dell’Iraq e del Libano vengono solo in terza e quarta posizione, mentre le elezioni in quinta a surclassare i problemi di salute di Fidel Castro.

Perezhilton.com è il blog più cercato (altro gossip in classifica), Spider Man 3 il film più cercato, mentre George Bush, Arnold Schwarzenegger e Bill Clinton occupano il podio delle query in ambito politico (seguono l’arrembante Hillary Clinton e il pistolero Dick Cheney).

In Italia le tendenze Yahoo sono state divise in categorie:

  • Programmi tv: dominano i reality show con Grande Fratello in testa, La pupa e il secchione in seconda posizione e l’Isola dei famosi in terza;
  • Celebrità: Michelle Hunzicher è la Britney Spears degli italiani seguita da Alessia Marcuzzi e Simona Ventura. Nel caso italiano non un solo uomo entra nella top 10;
  • Film: il Codice Da Vinci è il film che più ha stuzzicato le fantasie degli utenti nel 2006 seguito da Orgoglio e pregiudizio e Cars;
  • Attori: «il fascino dello straniero è sempre molto alto, ma gli italiani si difendono molto bene» Brad Pitt, Riccardo Scamarcio e Orlando Bloom gli attori più cercati del 2006;
  • Attrici: le passerelle ed il mondo femminile hanno buoni motivi per riconsiderare le taglie che più colpiscono di più l’immaginario maschile: le tre attrici più cercate sul web sono infatti del “calibro” di Sabrina Ferilli, Manuela Arcuri e Barbara D’Urso con Monica Bellucci in quarta posizione davanti ad Angelina Jolie;
  • Calciatori: Cannavaro, Toni e Totti costituiscono la top 3 e Zidane si toglie la sua piccola rivincita piazzandosi ottavo davanti all'”amico” Materazzi;
  • Cantanti: «La Pausini sta vivendo uno stato di grazia che la piazza al secondo posto dopo, udite udite, Paris Hilton (non certo conosciuta per le proprie doti canore)»;
  • Destinazioni: «Il Belpaese conquista la vetta della classifica delle destinazioni più cercate anche grazie a capolavori come Castel del Monte, forse meno noti delle mete classiche, ma non certo meno suggestivi. Gli italiani si dimostrano particolarmente amanti del bel mare, come quello delle Isole Greche o di Cuba»;
  • Hi-Tech: video, cellulari e Webcam sono le parole più cercate: serve altro per spiegare il motivo del successo di YouTube e simili?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti