Prende il via il carosello delle classifiche. Come ogni anno con l’arrivo di Dicembre si tirano giù i conti per fare un bilancio dell’anno e, tra statistiche e gossip, valutare quali siano le tendenze che animano il web. La tendenza che emerge con forza dalla Top search 2006 di Yahoo è una: donne e motori sono un’abbinata eccezionale, anche se per motori si intende ormai la nuova accezione di “motori di ricerca”.
La classifica generale è composta da nomi che, mese per mese, appena sfiorano le classifiche: la presenza di talune query nella top 10 finale, dunque, è frutto di una certa costanza di risultato nascosta mensilmente dagli eventi di cronaca seguiti dai relativi picchi di ricerca. Questi i termini più cercati su Yahoo:
- Britney Spears
- WWE
- Shakira
- Jessica Simpson
- Paris Hilton
- American Idol
- Beyonce Knowles
- Chris Brown
- Pamela Anderson
- Lindsay Lohan
Britney Spears si conferma un autentico fenomeno del web: per la quarta volta in cinque edizioni la cantante risulta l’entità più cercata in rete. Solo la World Wrestling Entertainment riesce a frapporsi tra il duo hot Britney/Shakira, solo la trasmissione tv americana dell’anno “American idol” riesce a scalare i vertici della classifica (non si riescono invece altri nomi quali Lost, Simpson, Grey’s Anatomy o South Park) mentre solo Chris Brown rappresenta il sesso maschile nell’intera top 10 dedicata alle “Very Important Person”: Jessica Alba e Mariah Carey completano il quadro.
Tra i fatti che più hanno colpito l’utenza stimolando la ricerca emerge con forza la sorprendente emozione collettiva che ha circondato la morte di Steve Irwin, noto come “Crocodile Hunter”. I fatti dell’Iraq e del Libano vengono solo in terza e quarta posizione, mentre le elezioni in quinta a surclassare i problemi di salute di Fidel Castro.
Perezhilton.com è il blog più cercato (altro gossip in classifica), Spider Man 3 il film più cercato, mentre George Bush, Arnold Schwarzenegger e Bill Clinton occupano il podio delle query in ambito politico (seguono l’arrembante Hillary Clinton e il pistolero Dick Cheney).
In Italia le tendenze Yahoo sono state divise in categorie:
- Programmi tv: dominano i reality show con Grande Fratello in testa, La pupa e il secchione in seconda posizione e l’Isola dei famosi in terza;
- Celebrità: Michelle Hunzicher è la Britney Spears degli italiani seguita da Alessia Marcuzzi e Simona Ventura. Nel caso italiano non un solo uomo entra nella top 10;
- Film: il Codice Da Vinci è il film che più ha stuzzicato le fantasie degli utenti nel 2006 seguito da Orgoglio e pregiudizio e Cars;
- Attori: «il fascino dello straniero è sempre molto alto, ma gli italiani si difendono molto bene» Brad Pitt, Riccardo Scamarcio e Orlando Bloom gli attori più cercati del 2006;
- Attrici: le passerelle ed il mondo femminile hanno buoni motivi per riconsiderare le taglie che più colpiscono di più l’immaginario maschile: le tre attrici più cercate sul web sono infatti del “calibro” di Sabrina Ferilli, Manuela Arcuri e Barbara D’Urso con Monica Bellucci in quarta posizione davanti ad Angelina Jolie;
- Calciatori: Cannavaro, Toni e Totti costituiscono la top 3 e Zidane si toglie la sua piccola rivincita piazzandosi ottavo davanti all'”amico” Materazzi;
- Cantanti: «La Pausini sta vivendo uno stato di grazia che la piazza al secondo posto dopo, udite udite, Paris Hilton (non certo conosciuta per le proprie doti canore)»;
- Destinazioni: «Il Belpaese conquista la vetta della classifica delle destinazioni più cercate anche grazie a capolavori come Castel del Monte, forse meno noti delle mete classiche, ma non certo meno suggestivi. Gli italiani si dimostrano particolarmente amanti del bel mare, come quello delle Isole Greche o di Cuba»;
- Hi-Tech: video, cellulari e Webcam sono le parole più cercate: serve altro per spiegare il motivo del successo di YouTube e simili?