Draw Something, sviluppata dal team OMGPOP, è velocemente diventata una delle app del momento su iOS e Android. Qualche giorno fa, lo sviluppatore ha confermato ai microfoni di TechCrunch il raggiungimento di 25 milioni di utenti registrati, dei quali 10 milioni sono effettivamente attivi e l’avvicinamento alla quota di 1 miliardo di impressioni negli annunci a pagamento ogni giorno a sole cinque settimane dal lancio avvenuto nel mese di febbraio. Un successo talmente travolgente che ha sorpreso la stessa azienda che ha realizzato il gioco.
L’obiettivo in Draw Something è piuttosto semplice ma apparentemente molto efficace. L’utente deve infatti indovinare attraverso un’immagine l’oggetto che si nasconde nella parola sottostante. La vera chiave di volta del suo successo tuttavia è l’estrema caratterizzazione social del prodotto. Ogni giocatore può infatti creare la propria immagine misteriosa e condividerla online con altri utenti. Lo sviluppatore spiega che sono oltre un miliardo le fotografie personalizzate elaborate dall’uscita del gioco, a ulteriore testimonianza della popolarità ottenuta.
[nggallery id=933 template=inside]
Peraltro, nel caso si incontrassero difficoltà nell’indovinare una parola basterà “girarla” a un amico tramite una delle piattaforme sociali più famose, come Facebook e Twitter, per provare a trovare insieme la soluzione.
Attualmente, Draw Something è in testa nella classifica delle applicazioni per iPhone gratuite e a pagamento (esiste in entrambe le edizioni) su App Store. Si trova anche al primo posto nella classifica dedicata alle applicazioni gratuite per iPad e nella top 5 della graduatoria dei software a pagamento. E a quanto pare, un colosso come Zynga sarebbe interessata all’acquisizione dell’azienda. Inevitabile vista l’incredibile plusvalenza di utenti che sarebbe portata da OMGPOP.