Droid, lo smartphone targato Verizon e dotato di Android, è diventato famoso grazie alla campagna pubblicitaria iDon’t. Nello spot venivano sottolineate tutte le mancanze di iPhone, ovviamente sopperite dal nuovo Droid. Lo scorso venerdì il nuovo smartphone è finalmente apparso nei negozi statunitensi.
Il telefono, prodotto in stretta collaborazione da Verizon, Motorola e Google, è dotato di una fotocamera a 5 Megapixel con flash, di una tastiera full QWERTY e di un potente navigatore GPS. Dal punto di vista dell’hardware, di conseguenza, il dispositivo ha tutte le carte in regola per divenire il nuovo iPhone Killer.
Joshua Topolsky di Engadget ha avuto la possibilità di provare Droid con due settimane d’anticipo rispetto alla sua entrata sul mercato. A detta del giornalista, pur avendo una dotazione hardware migliore, Droid non potrà diventare un iPhone killer. Il melafonino, infatti, non sarà il dispositivo migliore sul mercato, ma è di certo il più visibile e il più desiderato. Si tratta di due elementi chiave per il commercio, i quali riescono a mettere in secondo piano qualsiasi innovazioni tecnologica.
Non è detto, tuttavia, che le cose non cambino in futuro: man mano che Android prende piede sul mercato ci sono sempre più sviluppatori disposti a sviluppare applicazioni ad hoc. Vista la sua caratteristica di essere multipiattaforma, Android potrebbe raggiungere un bacino di utenze potenzialmente più alto di quello di iPhone. Non ci resta che attendere le evoluzioni del mercato.