DJI ha annunciato una nuova camera termica da utilizzarsi come accessorio sui suoi droni di punta Inspire 1 e Matrice. L’azienda cinese, nota al pubblico per i suoi droni pronti al volo della serie Phantom, sta piano piano presentando nuove soluzioni dedicate ad un target maggiormente professionale. DJ, di recente, ha presentato anche uno speciale drone dedicato al mondo agricolo. La scelta di puntare ad un mercato di soluzioni professionali non appare per nulla strano visto il grande successo che stanno avendo i droni che oggi sono utilizzati per compiere innumerevoli attività.
Grazie ad un accordo con FLIR Systems, DJI ha dunque annunciato Zenmuse XT, una camera termica con cui permettere di effettuare rilevazioni attraverso i droni. Non è stato diramato il prezzo, che non dovrebbe comunque risultare particolarmente economico, ma la nuova camera termica dovrebbe debuttare entro il primo trimestre del 2016. Zenmuse XT potrà essere collocata sui droni Inspire 1 e Matrice senza nessun problema. La camera è, infatti, perfettamente intercambiabile con le camere installate di default sui modelli DJI. L’azienda cinese ha mostrato i vantaggi della nuova camera termica all’interno di un video in cui sono evidenziati alcuni tipici utilizzi.
Per esempio, questo strumento potrebbe aiutare i vigili del fuoco a scovare l’origine di un incendio all’interno di una casa, oppure a trovare le persone durante un’operazione di salvataggio. Il mercato dei droni è in pieno fermento e DJI si sta dimostrando molto attenta ed attiva a cogliere ogni opportunità. Non è chiaro se la Zenmuse XT arriverà anche nel mercato europeo. In ogni caso, per le regole dell’ENAC, strumenti simili possono essere utilizzati solo da piloti certificati anche se possono essere montati su droni fotografici per uso anche amatoriale come l’Inspire 1.