Dropbox ha annunciato la disponibilità della versione 4.3 dell’app universale per Windows 10. Le cinque novità introdotte con l’aggiornamento migliorano l’uso del servizio di cloud storage su PC, tablet e smartphone, offrendo nuove modalità di gestione dei file. Dropbox per Windows 10, annunciata a gennaio, include interessanti funzionalità non presenti in OneDrive, come il supporto per l’autenticazione biometrica tramite Windows Hello.
La novità più interessante è il casting dei video. L’utente può effettuare lo streaming dei video conservati su Dropbox verso un altro schermo, utilizzando laptop, tablet o smartphone. È sufficiente premere il pulsante specifico nella barra di riproduzione per trasmettere il video verso un dispositivo esterno. L’applicazione supporta diverse tecnologie, tra cui DLNA, Miracast e Xbox. L’azienda ha inoltre migliorato l’integrazione con l’Action Center di Windows 10. Non è più necessario aprire Dropbox per rispondere ai commenti degli altri utenti, ma il messaggio può essere scritto direttamente dall’interno della notifica.
La nuova versione consente di salvare/esportare file multipli allo stesso tempo. Il download è ora asincrono, quindi è possibile usare l’app senza attendere il completamento dell’operazione. Con un clic destro su file o cartelle viene visualizzato un menu contestuale con le varie azioni, invece della multi-selezione precedente (che rimane comunque disponibile).
È stata infine migliorata l’esperienza d’uso con i contenuti multimediali: immagini e video vengono mostrati a pieno schermo (100%), nascondendo il system tray. Dropbox 4.3 può essere scaricata gratuitamente dal Windows Store.