Dropbox Carousel mostra i vecchi ricordi

La nuova funzione Flashback permette di rivivere i ricordi attraverso un album cronologico. Carousel può anche eliminare le foto conservate sul cloud.
Dropbox Carousel mostra i vecchi ricordi
La nuova funzione Flashback permette di rivivere i ricordi attraverso un album cronologico. Carousel può anche eliminare le foto conservate sul cloud.

Dropbox ha rilasciato un aggiornamento per la versione iOS dell’app fotografica che introduce nuove interessanti funzionalità. Carousel 1.8, disponibile gratuitamente sullo store Apple, consente di visualizzare le foto e i video del passato, ottenendo così un album dei ricordi. Molto utile anche l’opzione che permette di liberare spazio sul dispositivo, se esistono copie di backup conservate sullo spazio di cloud storage. Quest’ultima feature è stata inclusa anche nell’app per Android.

Dropbox ha realizzato Carousel per offrire agli utenti un modo più semplice per sfogliare le immagini e i video conservati online. Inizialmente compatibile solo con smartphone Android e iPhone, l’app è stata successivamente aggiornata per integrare il supporto all’iPad. Nonostante ciò, Carousel non offriva funzionalità tali da giustificarne l’installazione, considerate anche le numerose alternative presenti sul mercato. La nuova versione però potrebbe attirare più utenti, grazie all’effetto nostalgia. Flashback consente infatti di rivivere i ricordi attraverso un album cronologico che mostra le foto scattate in passato.

I dispositivi mobile, in particolare gli smartphone, sono utilizzati sempre più spesso come sostituiti delle tradizionali fotocamere, grazie al miglioramento dei sensori e delle ottiche integrate. In alcuni casi capita quindi di perdere i momenti più importanti (ad esempio, i primi passi di un figlio) perché le foto e i video hanno totalmente occupato la memoria del device. Carousel permette ora di liberare lo spazio, eliminando foto e video già salvati su Dropbox.

Questa funzionalità richiede iOS 8. L’azienda chiarisce che non vengono cancellate le foto modificate e le foto scattate in modalità raffica. Le foto eliminate compariranno nella sezione Eliminate di recente, dove si possono eliminare manualmente o attendere l’eliminazione automatica dopo 30 giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti