Dopo aver annunciato un’importante novità per le aziende, l’attenzione della software house di San Francisco si sposta nuovamente verso l’utenza consumer con il rilascio di una nuova versione di Dropbox per iOS. L’app per iPhone e iPad, disponibile sullo store di Apple, introduce numerose funzionalità e risolve diversi bug, ma sopratutto guadagna finalmente un’interfaccia “iOS 7 style“.
I colori predominanti di Dropbox per iOS sono ora il bianco e il blu. Tutti gli elementi grafici (icone, pulsanti e menu) sono stati ridisegnati per seguire il design del nuovo sistema operativo di Cupertino. Sono stati introdotti tanti piccoli miglioramenti, ottenendo quello che l’azienda definisce «un nuovo inizio». Per entrambe le app è stata incrementata la velocità di avvio, di caricamento delle foto e della riproduzione dei video. Le operazioni di condivisione/esportazione dei file e salvataggio dei video nella libreria sono ora più semplici.
Ottimizzata anche la visualizzazione dei file PDF con l’aggiunta di nuove funzionalità. Su iPad l’attivazione e la disattivazione della visualizzazione a schermo intero è possibile con un tocco su file e foto. Dropbox supporta ora AirDrop, la nuova feature di iOS 7 che permette di condividere link e file con le persone nelle vicinanze. Basta toccare un pulsante, scegliere il destinatario e inviare i contenuti via WiFi o Bluetooth in forma criptata (serve un iPhone 5 o un iPad 4 e un account iCloud).
Infine, con questa release sono stati corretti gli errori più comuni e risolto il bug che causava la visualizzazione di HTML come testo. Per il futuro, Dropbox promette alcune novità “eccitanti”.