Nel recente incontro con gli azionisti si è anche parlato di nuovi Apple Store. Ron Johnson, il responsabile del settore retail, ha risposto ad alcune domande sugli Apple Store in Italia.
A quanto pare, entro la fine dell’anno l’Italia potrebbe accogliere due nuovi Apple Store a Milano. Uno situato nella trafficata Corso Buenos Aires e l’altro all’interno del “triangolo della moda”, tra Corso Vittorio Emanuele e via Montenapoleone. Entrambe le scelte in linea con la strategia Apple e l’appeal verso la clientela.
Oltre a comunicazioni su nuovi Store in territorio italiano vi è stata un’interessante risposta sulla strategia dell’Apple Store di Roma. Strategia, che ad oggi, ha sorpreso molti utenti italiani. Il primo Store dell’Europa continentale (e primo in Italia) non è stato aperto in centro ma in un centro commerciale alla periferia della Capitale. Per quale motivo?
Secondo le affermazioni di Johnson la motivazione risulterebbe alquanto semplice e banale. Aprire un Apple Store in Via del Corso a Roma ha un costo superiore al Mega Store della 5 Strada di New York. Se i motivi fossero questi la scelta di Apple sarebbe stata ovvia.