Assassin’s Creed 4: Black Flag è nei negozi da meno di due mesi e già si inizia a parlare delle prossime evoluzioni della serie. Stando a quanto riportato oggi sulle pagine del sito Examiner, Ubisoft sarebbe già al lavoro su ben due nuovi titoli, uno destinato alle console next-gen Xbox One e PlayStation 4, l’altro per Xbox 360 e PlayStation 3. Con tutta probabilità il secondo arriverà anche su PC e Wii U, ma la fonte del rumor non ne parla in modo diretto.
Ovviamente al momento manca qualsiasi conferma ufficiale su protagonisti, trama o ambientazione: interpellati sulla questione, i vertici di Ubisoft si sono trincerati dietro a un “no comment”. Nel mese di novembre Tony Key (senior vice president of sales and marketing) ha dichiarato che la necessità di soddisfare la richiesta di chi possiede Xbox 360 e PS3 ha messo in secondo piano per un certo periodo la versione next-gen di Assassin’s Creed 4. In altre parole, finché le nuove piattaforme di Microsoft e Sony non saranno abbastanza diffuse, sarà difficile sviluppare titoli specificatamente per queste console.
Dopo aver toccato l’Italia rinascimentale, la Gerusalemme ai tempi delle crociate, il continente americano in balia della rivoluzione e i caldi mari dei Caraibi, la saga potrebbe cambiare nuovamente location. In passato si è ipotizzato un approdo in India, di certo un territorio affascinante e dalle grandi potenzialità per ambientare un gioco sullo stile di Assassin’s Creed, ma si è trattato solamente di supposizioni. Tornando ad AC4, nei giorni scorsi è stato rilasciato il DLC intitolato Grido di Libertà, in cui vestire i panni di Adéwale, trasformatosi da schiavo in Assassino.
Sono passate poche settimane da quando siamo salpati per i Caraibi in Assassin’s Creed IV Black Flag, e ora un nuovo capitolo di questa storia è disponibile: questa settimana esce Grido di Libertà, un’avventura singolo giocatore scaricabile in cui impersonerete Adéwale, l’abile quartiermastro di Edward Kenway.