Tra una settimana Google Pixel e Pixel XL saranno consegnati a coloro che hanno acquistato gli smartphone durante la fase di pre-ordine. Per mantenere alto l’interesse nei confronti dei due dispositivi, il gruppo di Mountain View ha pubblicato nuovi spot dedicati ai telefoni: anziché focalizzare l’attenzione sulle specifiche o su una feature in particolare, i due filmati fanno leva su altrettanti slogan.
Il primo si intitola “Together by you”, ha una durata pari a un minuto e richiama inevitabilmente alla mente il motto “Be together, not the same” che ormai da lungo tempo accompagna l’ecosistema del robottino verde, a testimonianza di come la piattaforma sia aperta ad una moltitudine di device, differenti per caratteristiche e fascia di prezzo. Lo stile dei nuovi filmati pubblicitari è quello scelto fin dall’inizio per la linea Pixel: si parte con una barra di ricerca, che pian piano muta forma e aspetto, fino a disegnare il profilo di un telefono. Al suo interno, in questo caso, un gruppo di persone intente ad intonare una melodia, “Just the two of us” di Bill Withers.
https://www.youtube.com/watch?v=9o9NmuZ8Qls
Il secondo spot è chiamato “Crush by you”, dura 30 secondi e prosegue sullo stile del precedente. In questo caso si tratta di un filmato più adatto agli spiriti romantici. In questo caso il brano musicale scelto come colonna sonora è “You you you you you” dei The 6ths.
Con questi filmati, Google sembra voler puntare sul lato umano dei propri smartphone, più che sulle caratteristiche hardware e software offerte. Una scelta giustificata, se si pensa che al loro interno è stata integrata la tecnologia di un assistente virtuale in grado di interagire con l’utente in modo naturale, sfruttando un linguaggio colloquiale, per aiutare a svolgere azioni quotidiane in tutta semplicità.