Duracell sta collaborando con Powermat per espandere il suo mercato anche nel settore della telefonia mobile. Tale stretta di mano tra le due parti dovrebbe infatti produrre risultati utili a consentire, a coloro che possiedono un telefono cellulare e altri device elettronici di piccole dimensioni, la ricarica della batteria con nuovi caricatori e ricevitori che agiscono senza fili.
La joint venture è denominata Duracell Powermat e permetterà a Powermat, produttore di apparecchiature per la ricarica wireless, di raggiungere un pubblico più ampio, e a Duracell di entrare in un mercato che fino ad ora non è stato capace di ottenere il successo auspicato. L’obiettivo delle due aziende è infatti quello di far diventare i dispositivi per la ricarica senza fili un accessorio acquistabile da tutti: oggi infatti sono relegati ad una richiesta di mercato davvero ristretta, ancora non in grado di stuzzicare l’appetito delle masse per monetizzare a dovere la tecnologia proposta.
Procter & Gamble Co., il gruppo di cui fa parte Duracell, deterrà una quota della joint venture pari al 55% e a Powermat andrà il restante 45%. Nessun dettaglio sull’accordo è stato diffuso a livello finanziario, ma a quanto pare Powermat riceverà un investimento da parte di P&G, e le prime operazioni partiranno dai primi mesi del 2012. Ciò che ci si dovrà aspettare da tale partnership sarà un possibile alimentatore wireless incorporato negli smartphone o nei tablet entro i prossimi quattro o cinque anni, sempre se il lavoro saprà dare i suoi frutti.