Microsoft e Tesco hanno annunciato, per il mercato anglosassone, una collaborazione per lanciare quello che chiamano “la prossima generazione per la fruizione di video a casa”. Tesco, uno tra i più grandi rivenditori al mondo, con base in Gran Bretagna, sta offrendo un nuovo tipo di download digitale di film, che sfrutta una tecnologia basata su Microsoft Silverlight.
Tale tecnologia in realtà risulta piuttosto simile al servizio BD-Live offerto da alcuni dischi Blu-Ray: la differenza sostanziale consiste nella mancanza del supporto fisico. Una volta acquistato il titolo, infatti, bisognerà scaricarlo sul proprio disco fisso e da lì si avrà accesso ai contenuti.
-
Il cosiddetto “DVD virtuale” offrirà una serie di bonus e contenuti esclusivi connessi al film scelto come:
- l’auto-aggiornamento dei trailer;
- la visione di spezzoni di film con annessa chat online;
- musica da scaricare relativa alla colonna sonora (MP3 o suonerie per cellulari);
- giochi in rete basati sulla trama.
Microsoft dichiara che, in un prossimo futuro, si aspetta di offrire ai propri clienti innovative soluzioni digitali che superino di gran lunga l’esperienza del DVD tradizionale per fornire contenuti esclusivi, eventi e servizi Web appositamente studiati.