Nel corso degli ultimi anni si sente parlare frequentemente di domotica (o home automation), ma in pochi sanno con questo termine a cosa ci si riferisce. Lo si può sintetizzare in due parole: automazione e integrazione.
Questa disciplina studia come integrare tra di loro vari dispositivi per ottenere il controllo automatizzato di una casa, o più in generale, di un edificio. Elettronica, robotica, automatica ed informatica viaggiano di pari passo per far sì che all’interno dell’ambiente “domotizzato” possano migliorare la qualità della vita e la sicurezza, e contestualmente si possano ottenere risparmi di energia e di gestione.
La domotica investe quindi la maggior parte delle nostre attività quotidiane, perché facilita i processi di comunicazione, semplifica la conduzione degli impianti tecnologici, migliora la qualità dei servizi, il comfort e la sicurezza.
Per ottenere la fruibilità, un sistema deve essere semplice, offrire un servizio continuativo, essere affidabile e avere un basso costo; tutto questo si traduce in scalabilità, e ciascuno può automatizzare quasi da solo il proprio ambiente.
Sul mercato le risorse a basso costo non mancano. Basta solo un po’ di entusiasmo e di fantasia per poter cominciare ad automatizzare la propria casa!