Fallite tutte le trattative con Microsoft, Yahoo trova un accordo con il suo rivale di un tempo, Google. Ormai tutti davano per certo che alla fine una soluzione tra Microsoft e Yahoo sarebbe uscita fuori. Invece la doccia fredda per il colosso di Redmond è arrivata.
I due motori di ricerca condivideranno tecniche e ricerca pubblicitaria e, uniranno i loro sistemi di pubblicità online.
La preoccupazione è evidente, soprattutto da parte dell’autorità antitrust, in quanto Yahoo e Google insieme controllerebbero la quasi totalità del mercato delle pubblicità online.
“Jerry Yang”,l’amministratore delegato di Yahoo, dichiara che l’accordo è
non esclusivo e limitato agli Stati Uniti, e avrà una durata massima di 10 anni con una durata iniziale di quattro anni… chiaramente è arrivato il momento di andare avanti.
Intanto l’affare dovrebbe generare un cash flow addizionale fra i 250 e i 400 milioni di dollari in cash flow operativo per Yahoo.
Il quesito ora che gli analisti si pongono è: come reagiranno gli azionisti di Yahoo favorevoli all’accordo con Microsoft nel breve e medio periodo?
E quale sarà la contromossa di Microsoft?