Il fatturato generato da Electronic Arts nel primo trimestre fiscale del 2013 proviene in gran parte dalle vendite su App Store, con Apple che è stato il primo partner di distribuzione del noto publisher statunitense. Lo ha reso noto EA stessa attraverso la propria dirigenza, che ha peraltro commentato la situazione sul fronte digitale durante una recente intervista concessa a Gamesbeat.
EA ha guadagnato più da App Store che da Origin, lo store virtuale proprietario per la distribuzione dei contenuti digitali. Nel primo trimestre fiscale del 2013 (che si è concluso a fine giugno) il 76% dell’intero fatturato generato dal gruppo è pervenuto infatti dal mercato digitale: secondo Peter Moore, Chief Operating Officer di Electronic Arts, «il nostro esercizio fiscale è risultato molto positivo grazie all’ottimo andamento delle vendite digitali. Apple è stato il principale partner commerciale di EA in termini di fatturato».
Il fatturato di EA per i giochi dedicati a smartphone e tablet ammonta a 90 milioni di dollari, ma non viene chiarito in che percentuali incidano App Store e Google Play. Tra i titoli che hanno ottenuto un maggior successo si segnalano The Simpsons: Tappet Out, Real Racing 3 e The Sims Freeplay, con quest’ultimo che rappresenta il titolo più giocato su iPad durante l’ultimo trimestre.
Probabile che grazie a tale successo, Electronic Arts continuerà a investire massicciamente nel mondo mobile. È stato il publisher a ottenere più download su App Store e ciò rappresenta un forte segnale di come le proprietà intellettuali di tale team vengano molto apprezzate su iPhone e iPad, più che nelle altre piattaforme per la distribuzione digitale, compreso il servizio proprietario Origin per PC.