EA sfida Wii Fit con un gioco sul fitness

Anche Electronic Arts entra nel magico mondo interattivo offerto dalla console Wii attraverso un gioco mirato a competere direttamente con il famosissimo Wii Fit. 'Sports Active' permetterà infatti di cimentarsi in impegnative attività fisiche virtuali
EA sfida Wii Fit con un gioco sul fitness
Anche Electronic Arts entra nel magico mondo interattivo offerto dalla console Wii attraverso un gioco mirato a competere direttamente con il famosissimo Wii Fit. 'Sports Active' permetterà infatti di cimentarsi in impegnative attività fisiche virtuali

Electronic Arts non ha resistito al richiamo delle innovative periferiche messe a disposizione dalla console Wii di Nintendo, sviluppando un titolo in grado di offrire un elevato numero di attività fisiche ed aerobiche in cui cimentarsi. EA ‘Sports Active‘ garantirà un utilizzo ancor più innovativo delle classiche periferiche Wii Remote e Nunchuk, offrendo inoltre il supporto alla Wii Balance Board. Il titolo sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dalla primavera 2009 a un prezzo di circa 60 dollari, per poi essere commercializzato nel resto del mondo.

Sono ben 20 gli esercizi proposti dall’allenatore virtuale presente all’interno del gioco, tra cui esercizi aerobici, corsa e boxe, indirizzati prevalentemente ad un pubblico squisitamente femminile (ma non solo). A differenziarlo dalla controparte sviluppata da Nintendo, la filosofia alla base del gioco, decisamente più “occidentale” e rigorosa: «c’è una differente filosofia tra cosa significhi fitness per l’oriente e l’occidente», ha dichiarato a tal proposito il responsabile del progetto Peter Moore, «e Wii Fit funziona molto bene per quanto riguarda il concetto orientale di fitness, il quale si concentra sull’equilibrio e la coordinazione».

Il titolo si caratterizza per il particolare utilizzo delle periferiche messe a disposizione dalla console: il Nunchuk dovrà infatti essere inserito in una sorta di tasca da applicare a una coscia, in modo da catturare i movimento compiuti durante la corsa senza che gli utenti debbano necessariamente tenere in mano i controller. «Il vero segreto è realizzare una periferica che permetta di attaccare il Wii Remote al corpo e che rifletta il movimento del corpo sull’avatar presente sullo schermo», ha aggiunto Moore. La Wii Balance, seppure supportata, non sarà necessaria al fine di poter giocare al titolo EA.

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