Il carrello della spesa di eBay si riempie nuovamente grazie all’ingresso dell’ennesimo nome con il quale il colosso delle aste online intende rinnovare il proprio portale ed i servizi offerti agli utenti: questa volta è il turno di Hunch, startup con sede a New York attiva nel settore degli acquisti mediante alcuni strumenti che permettono di ottenere suggerimenti riguardo nuovi possibili prodotti di proprio interesse.
Il principale servizio offerto finora da Hunch e sfruttato da numerosi partner della società si basa dunque sulla raccolta di alcune informazioni sugli utenti grazie ad una serie di semplici domande a risposta multipla. Una volta in possesso di un volume di dati sufficientemente ampio viene effettuata un’elaborazione il cui risultato è una lista di prodotti di vario genere che potrebbero rispondere ai gusti ed alle esigenze dell’utente intervistato.
Un simile strumento potrebbe trovare dunque un’ottima applicazione all’interno di un portale di vendite ed è proprio questa l’intenzione del gruppo eBay: le tecnologie finora realizzate da Hunch saranno la base con la quale un apposito team, guidato ora da Chris Dixon, uno dei fondatori del progetto, lavorerà per fornire agli utenti un tool in grado di fornire nuovi suggerimenti sulla base dei dati raccolti in precedenza e di alcune semplici domande. Il team lavorerà in un ufficio di New York e probabilmente sarà ampliato per raggiungere quota 200 dipendenti.
eBay, insomma, continua la propria campagna acquisti per rafforzare un prodotto che dopo esser stato per lunghi anni il centro gravitazionale dell’e-commerce necessita di esser rinnovato per stare al passo con il crescente numero di startup attive nel settore. La cifra messa sul piatto sembrerebbe esser pari ad 80 milioni di dollari, a conferma della bontà del progetto Hunch.