eBay ha acquistato, per una somma non meglio precisata, l’azienda Occipital che fa capo al servizio RedLaser per la lettura dei codici a barre e la traduzione degli stessi per un immediato utilizzo online. Trattasi di una operazione che ben si inserisce nella strategia di eBay e che, soprattutto, va a concretizzare gli investimenti attesi dopo che il gruppo ha fatto cassa con la cessione del 70% di Skype.
Si immagini di entrare in un negozio e di notare un oggetto che si desidera. La scelta da compiere prima che un commesso venga a fare esplicita proposta di aiuto è: comprare immediatamente o acquistare online? eBay parte in questo caso svantaggiato poiché il negozio permette di contrarre l’acquisto subito, senza permettere una comparazione di prezzi che in molti casi potrebbe lasciar propendere per il negozio online. L’acquisizione della RedLaser giunge a tal fine: permettere una comparazione immediata che possa suggerire all’utente la strategia di acquisto migliore a tutto vantaggio dei negozi eBay più virtuosi.
RedLaser, in particolare, ha sviluppato una applicazione per iPhone che consente la lettura del codice a barra dalla videocamera dello smartphone. L’applicazione, prima disponibile al costo di 2 dollari ed ora invece gratuita, legge il codice, identifica l’oggetto e quindi cerca offerte correlate su eBay. D’ora in pi tutto ciò sarà direttamente sotto il controllo del marketplace, dal quale potrebbero giungere quindi ulteriori novità e nuovi sviluppi per un’app di sicura appetibilità (se non per gli acquisti, quantomeno per capire fino a che punto un acquisto “retail” possa essere conveniente).
Per eBay trattasi di una doverosa scommessa che regala nuove opportunità ai negozi del marketplace. Per gli utenti trattasi invece di un servizio che, se non decisivo nelle scelte di acquisto, instilla almeno un dubbio: acquistare subito o approfittare di eBay? L’applicazione permetterà di compiere l’intero processo in pochi click: se il prezzo trovato online è favorevole, l’utente può conseguire direttamente l’acquisto. E lo sviluppo non termina qui: conquistata una nicchia importante su iPhone, ora l’app verrà estesa anche ad Android e presumibilmente su OVI Store, estendendo così per quanto possibile l’audience raggiungibile.
Con effetto immediato, anzitutto, RedLaser viene ribattezzata “Rocket” all’interno dei servizi di eBay. Inoltre il gruppo acquisito rimarrà una azienda autonoma e separata, lasciando convergere nel gruppo acquirente soltanto la specifica tecnologia della lettura del codice e della comparazione online. eBay, quindi, metterà su RedLaser un team completamente nuovo per traghettare l’idea verso un’utenza di massa e verso un’adozione sempre più pervasiva.