eBay si sta forse separando da Skype, ma il cordone ombelicale con PayPal è invece sempre più forte. I due rami dello stesso gruppo (marketplace e sistema di pagamenti) hanno annunciato una nuova garanzia totale per l’utenza, così che il marketplace divenga più sicuro e PayPal diventi totalmente il sistema di pagamenti predefinito.
Con questo doppio ramo, infatti, eBay è in gradi di offrire una garanzia potenziata tale per cui l’utente non abbia più di che preoccuparsi nel caso in cui la merce non arrivi o giunga in difetto rispetto alle descrizioni fornite:
A partire da oggi è attiva un’ulteriore garanzia di sicurezza e protezione per gli utenti eBay: per tutte le transazioni effettuate sul sito con il metodo di pagamento PayPal, sarà disponibile una copertura totale in caso si verificassero problemi, quali oggetti non ricevuti o non conformi alla descrizione, o pagamenti fraudolenti.
Più in dettaglio, gli acquirenti che comprano su eBay.it e pagano con PayPal, da oggi saranno protetti per l’intero valore dell’acquisto (inclusi i costi di spedizione) per gli oggetti non ricevuti e/o significativamente diversi dalla descrizione, indipendentemente dallo stato del venditore. Questo grosso cambiamento migliora l’esistente programma che offriva un rimborso da 200 ai 1000 euro. La protezione è riferita agli oggetti che possono essere spediti ed esclude alcune categorie per le quali non è possibile tracciare le spedizioni, come ad esempio eBay Motori, la categoria di eBay legata alla vendita di auto e moto, e Real Estate, dedicata invece alla vendita di immobili.
Anche i venditori potranno avvalersi di una protezione estesa contro le perdite dovute ai reclami per pagamenti fraudolenti e oggetti non ricevuti, indipendentemente dal loro eventuale stato di Power Seller.