Cosa comprano gli italiani online? Una domanda sicuramente interessante che potrebbe svelare i costumi e le abitudini degli italiani in un’epoca in cui il mercato dell’e-Commerce si sta fortemente evolvendo, cambiando contestualmente il modo di fare shopping. Una domanda a cui tenta di dare una risposta eBay che ha stilato una classifica dei trend di consumo del 2013 degli italiani. Innanzitutto, gli italiani su eBay.it cercano principalmente oggetti nuovi e di marca.
La primo posto, con un risultato abbastanza scontato, eBay colloca i prodotti legati alla telefonia. Gli italiani effettuano 1 acquisto ogni 4 secondi, a conferma che non vogliono rinunciare all’ultimo modello di cellulare o smartphone, e che tendono a personalizzarlo con cover, custodie ed altri accessori: sottocategoria che infatti supera di oltre il 700% il totale di vendite di device. Medaglia d’argento al settore dell’informatica, in particolar modo alla sottocategoria dei tablet pc che eBay segnala come la vera protagonista di questo settore con 1 prodotto venduto ogni 9 secondi.
Medaglia di bronzo alla musica. Gli italiani si riscoprono un popolo di ascoltatori di buona musica, con 1 vendita ogni 10 secondi, sia che si tratti di semplici lettori MP3 o di veri e propri Hifi Home Theatre. A quarto posto eBay inserisce la categoria bellezza e salute, con 1 prodotto venduto ogni 15 secondi relativo alla cura delle mani e delle unghie, seguita dalla cura del corpo e dei capelli. Al quinto posto di questa speciale classifica il giardinaggio, con 1 articolo venduto ogni 32 secondi, che sembra essere uno degli hobby più in voga di questo periodo.
Sesta posizione per la gastronomia dove si registra 1 vendita al minuto, segno che gli italiani amano cucinare utilizzando materia prime di qualità. Settimana posizione per l’abbigliamento dove primeggia la vendita delle scarpe anche se è l’intero settore abbigliamento e accessori ad andare molto forte. Curiosità, è l’abbigliamento maschile a registrare il maggior numero di acquisti.
Ottava posizione per il settore della cura degli animali domestici. Gli italiani del resto spendono grandi cifre per viziare i loro piccoli amici. Penultima posizione per i prodotti legati all’infanzia come abiti, giocattoli, passeggini e molto altro. Decima ed ultima posizione per i prodotti dedicati alla casa come accessori, elettrodomestici, pentole e tanto altro.