eBay: i Mondiali hanno rubato audience al web

eBay: i Mondiali hanno rubato audience al web

Mentre la convergenza si impone all’orizzonte ma non rappresenta la situazione attuale, Internet e televisione continuano a contendersi l’utenza in un imperituro braccio di ferro che trova simbolica raffigurazione nei dati rilasciati da Meg Whitman durante la presentazione dellultima trimestrale eBay. Le difficoltà rilevate dal gruppo nell’ultimo mese, infatti, sarebbero da attribuirsi alle partite di calcio del mondiale di Germania 2006.

«Appena veniva calciato il primo pallone, l’attività del sito diminuiva; rimaneva bassa lungo tutta la partita e poi tornava su ancora e questo fenomeno avveniva ogni volta» (Reuters). I cali, inoltre, sarebbero stati evidenti soprattutto in Germania, sicuramente il paese più coinvolto dal circuito del mondiale ed uno dei principali mercati della galassia eBay.

L’auto di Lippi su eBay

L'auto di Lippi su eBay

Se i mondiali hanno rappresentato un rischio importante in quanto allontanavano l’utenza da Internet per portarla di fronte allo schermo televisivo (o comunque alla fruizione dello spettacolo sportivo, al di fuori dell’interattività del web), per eBay il tutto ha configurato anche interessanti opportunità promozionali: dopo le aste benefiche portate avanti dal difensore azzurro Oddo, infatti, è stata messa all’asta anche l’auto con cui Marcello Lippi si spostava durante il periodo passato a Duisburg con la squadra poi campione del mondo. Trattasi di una BMW X3 (con il cofano autografato dai giocatori) ed il prezzo d’asta è al momento poco sopra i 40.000 euro. L’auto è disponibile su eBay.de.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti