Gli italiani sono sempre più digitali nell’acquisto dei regali di Natale, questo, almeno, è quanto emerge da una ricerca effettuata da eBay sulle abitudini di acquisto degli italiani durante il periodo natalizio. Secondo la ricerca, inoltre, il budget medio che gli italiani destineranno ai regali sarà di 195 euro. L’italiano medio si dimostra molto generoso soprattutto verso i figli in quanto disposto a spendere ben 133 euro, il 21% in più rispetto al 2014. Minore invece è la somma che gli Italiani destinano ai regali per il proprio partner, di circa 110 euro, seppur maggiore del 26% rispetto al 2014.
La ricerca di eBay sottolinea, inoltre, come gli italiani acquisteranno in media 9 regali per 7 persone e le donne si confermano la categoria che si occupa in prima persona della maggior parte degli acquisti (70%). eBay compila anche una classifica dei regali che gli italiani metteranno sotto l’albero. Tra i regali più ambiti al primo posto si collocano i viaggi (25%) seguiti da vestiti e libri per le donne e gadget tecnologici per gli uomini (tablet, e-reader, dok station, mini speaker e braccialetti per il fitness). Tuttavia, nonostante le meticolose ricerche per trovare il regalo più apprezzato, nel 2014 ben il 46% degli italiani ha ricevuto una sorpresa indesiderata.
La ricerca evidenzia profonde differenze anche tra Nord e Sud Italia. I Liguri sono i più generosi tra gli italiani: spendono ben il 20,5% in più rispetto ai propri connazionali, per una media destinata ai regali di Natale di 235 euro. I Siciliani, invece, sono i più morigerati: spendono per le sorprese natalizie 141 euro, il 28% in meno rispetto alla media nazionale. Infine, un altro dato interessante riguarda la Campania: si spende ben il doppio rispetto alla media nazionale per i doni dedicati ai figli.
Il 45% degli italiani ha acquistato almeno una volta tutti i regali in un unico store (online o offline) e 1 italiano intervistato su 3 ha dichiarato che li acquisterà tramite il proprio dispositivo mobile. Un dato, quest’ultimo, che evidenzia come gli italiani siano sempre più digitali e come il mobile commerce sia oggi una realtà consolidata che le aziende dovrebbero tenere ben presente per poter sfruttare per il loro business anche questa importante fetta di mercato.