I bot sono una delle novità più importanti del 2016. Player del calibro di Google, Microsoft e Facebook stanno lavorando su questo fronte introducendo i loro primi bot in grado di automatizzare alcune operazioni per permettere agli utenti di poter godere di una migliore esperienza d’uso nell’accesso ad alcuni tipi di servizi. Anche eBay ha deciso di entrare in questo settore lanciando la versione beta di un suo bot per Facebook Messenger, ovviamente, dedicato allo shopping: ShopBot.
Una volta impostato all’interno di Messenger, gli utenti dovranno solamente far sapere al bot cosa desiderano acquistare ed il bot inizierà a suggerire prodotti facendo anche alcune domande per affinare meglio le ricerche. Per esempio, cercando l’Apple Watch, il bot di eBay mostra i suggerimenti correlati al prodotto e chiede all’utente anche alcune preferenze sui colori per affinare i suggerimenti sui prodotti da proporre. Gli utenti possono anche caricare una foto. Il bot analizzerà i contenuti proponendo suggerimenti in base a quanto rilevato. Trattasi di una funzionalità interessante che, però, deve essere affinata ulteriormente per consentire, soprattutto, una maggiore precisione nell’individuazione dei prodotti contenuti nelle foto.
In ogni caso, foto a parte, la funzione di ricerca di ShopBot sembra già essere sulla buona strada offrendo un funzionamento convincente. Dove ShopBot deve ancora migliorare è nella fase d’acquisto del prodotto. Cliccando sul prodotto gli utenti vengono reindirizzati ad una pagina di ebay dove inserire le loro credenziali d’accesso e procedere con l’acquisto. Una procedura normale ma sembra che ShopBot ignori la presenza dell’app di eBay sul dispositivo mobile che semplificherebbe ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
In ogni caso, ShopBot dimostra buone potenzialità, soprattutto per il futuro. Il bot di eBay è disponibile su Messenger sia sul web che su iOS ed Android.